QUANDO INIZIARE UNA DIETA?

Tempo di lettura: 4 minuti

Prima di iniziare a capire il “quando” forse è il caso di capire cosa c’è a monte di questa scelta. Dobbiamo innanzitutto capire perché siamo aumentati di peso.
Cosa è accaduto di diverso? Mi sono lasciato andare un po’ troppo negli ultimi mesi o anni? Ho vissuto un periodo un po’ troppo stressante? Ho appena concluso una gravidanza? In base alla risposta, riusciamo a capire cosa ci ha portato in questa situazione. E capendo questo riusciremo ad adottare le strategie più utili ed efficaci possibili.

Iniziare un percorso di dieta vuol dire dover cambiare alcune delle proprie abitudini in campo alimentare, sociale e personale.
Iniziare una dieta non è mai facile. Non tutti i giorni rappresentano un buon giorno per iniziare questo percorso.

Nascono mille domande, insorgono mille fattori che ci influenzano. Ho bisogno di dimagrire? Cosa rappresenta per me il cibo? Come comincio e come proseguo? Come faccio per far si che funzioni?

È giusto farsi delle domande, perché solo conoscendo a fondo da dove si parte, i propri punti di forza, le proprie motivazioni, le proprie convinzioni, paure e difficoltà, è possibile vivere questa scelta come un cambiamento positivo e una grande opportunità, invece di un sacrificio.
È una scelta per sé stessi! Ti vuoi bene? Vuoi migliorare la qualità della tua vita in ambito psicofisico? Vuoi essere più sicuro a livello fisico ed emozionale? Possiamo volere ed ottenere di più da noi stessi? Se vuoi iniziare un percorso di dimagrimento è importante porsele queste domande e valutare questi fattori per partire con il piede giusto.

Il giorno migliore è quando ti senti pronto!

Sembra una sciocchezza, ma se ti senti pronto a cambiare le tue abitudini sarà più facile che effettivamente cambino davvero. Questo ti aiuterà a cominciare con una forte volontà interna: mi vedo brutto, mi sento a disagio con il mio corpo, ho l’autostima sotto i tacchi, sento i vestiti più stretti, non riesco più a salire una rampa di scale senza che mi venga il fiatone, ho dovuto

aggiungere un buco alla cintura. O con una forte propensione esterna: il medico mi ha detto qualcosa di serio, le analisi del sangue hanno qualche asterisco di troppo, un amico è stato male o si è ammalato.

Il giorno migliore è il lunedì!
Mentalmente il lunedì è associato ad un nuovo inizio, ad una nuova alba. Si sente un maggior desiderio di iniziare qualcosa che sia positivo, deciso e duraturo. Ci si sente rinnovati e si ha voglia di migliorare.

Il giorno migliore è prima delle feste!
Iniziare una dieta qualche mese prima dei mesi pieni di feste, potrebbe essere un’ottima strategia per arrivare a questi appuntamenti mettendo un freno all’aumento di peso e limitando i possibili danni. Si tratterebbe di un inizio preventivo, una preparazione.

Alcuni periodi dell’anno possono ulteriormente facilitare questi spunti!

In estate siamo aiutati da uno stile di vita più movimentato e quindi meno sedentario, dalla ricchezza della scelta sulla frutta e verdura di stagione, che ci porta a saziarci facilmente. Anche il caldo si trasforma in nostro alleato, facendoci diminuire la voglia di piatti elaborati e conditi in modo troppo abbondante e pesante.

In autunno potremo trovare la motivazione nel ricercare una regolarità e un equilibrio quotidiani, magari abbandonati durante le vacanze estive. Ad ottobre riaprono le scuole per i figli, si ricomincia la routine lavorativa, riparte l’anno in palestra, ricominciano le stagioni calcistiche. Tutto ritorna normale.

Per ultima, la primavera è scelta da molti come periodo ideale per mettersi a dieta. L’estate incombe e con essa la tanto temuta “prova costume”. Aumenta il desiderio di ritrovare la forma fisica persa durante le cioccolate calde e i panettoni invernali. Le primizie di stagione, anche al naturale, aiutano a gratificare a pieno il palato favorendo i buoni risultati della dieta.

Al contrario, ci sono momenti da non scegliere perché rischierebbero di mettere in crisi tutta la nostra buona volontà. Sarebbe controproducente iniziare in un momento di stress, in un momento in cui non hai tempo o sei di corsa. Sarebbe inutile iniziare durante un periodo di festeggiamenti, suonerebbe come una doppia imposizione. E nessuno vuole rovinarsi una bella festa!

Se pensi che ti sia stato utile questo articolo, leggi anche “Datti uno scopo. Le motivazioni che ti spingono a iniziare una dieta sono fondamentali”. Dove ti spiegherò come creare giuste motivazioni per non abbandonare questo tuo obiettivo. 

Sei un...

Uomo

Donna

Sei un...