PARTE ALTA DEL CORPO FEMMINILE

PROVA UNA SEDUTA DI PERSONAL TRAINING GRATUITAMENTE !

Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla di parte superiore del corpo, solitamente, tra le donne, ci sono due principali filoni di pensiero.

Il primo che è: “non alleno la parte superiore del corpo, altrimenti sembrerò un uomo!”; e il secondo: “eseguo esercizi per le braccia quattro volte a settimana perché non sono toniche, ma non ottengo risultati!”

Sono due approcci opposti e scorretti che non porteranno, davvero, ad alcun risultato.

Perché è importante allenare la parte superiore del corpo?

Se ci concentriamo sulla donna ginoide, ovvero con il fisico a pera, questa tenderà ad accumulare più grasso nella parte inferiore del corpo e sarà più soggetta a cellulite e ritenzione idrica. Questi ultimi, inoltre, possono essere aggravati se si concentra l’allenamento solo nella parte inferiore del corpo. 

La cosa migliore da fare, in questo caso, è alternare esercizi della parte superiore con alcuni della parte inferiore, in modo da non gravare sugli arti di questi ultimi e avere così un maggior dispendio energetico, lavorando con tutto il corpo e non solo con alcuni muscoli.

Per “snellire le cosce”, donna ginoide, ti basterà allenare la parte superiore del tuo corpo poichè a livello visivo, apparirai più proporzionata. In questo modo, ti garantisco che tu per prima inizierai ad apprezzare le tue forme e a sentirti meglio con il tuo corpo.

Potrebbe interessarti anche “Grasso localizzato”

Un altro aspetto positivo di allenare la parte superiore del corpo, è quello di contrastare tutte quelle errate posture che si assumono durante il giorno causate dal lavoro d’ufficio e dalla quotidianità. Si tende a stare sempre protesi in avanti assumendo una postura scorretta, le famose “spalle chiuse”, che otre a non essere apprezzate esteticamente, favoriranno l’insorgere di problemi al collo, alle spalle e alla schiena. 

Per saperne di più, leggi anche “Muoversi correttamente ed evitare il mal di schiena”

Allenare tutti i muscoli dell’upper body oltre a portare beneficio a livello estetico, migliorerà anche l’aspetto funzionale riducendo infortuni e aiutando la nostra quotidianità.

Alleno le braccia 4 volte a settimana perché non miglioro?

Molto spesso l’approccio all’allenamento delle braccia per migliorare il loro aspetto e contrastare l’effetto “ali” è quello di fare serie interminabili con poco peso per sentire bruciare il muscolo, ma se nulla cambia con il passare delle settimane è perché esiste un errore alla base.

Per tonificare qualsiasi parte del corpo, braccia comprese, il carico deve essere adeguato. Se facciamo venti ripetizioni di un esercizio significa che il carico di lavoro è scorretto e che siamo molto lontani dal nostro obiettivo, meglio utilizzare un carico che ci permetta di fare dalle 6 alle 12 ripetizioni, con recuperi di 60 secondi. 

Sarà inoltre necessario impostare una progressione, cercando di aumentare sempre il peso con il passare delle settimane. Se utilizziamo sempre gli stessi pesi e lo stesso numero di ripetizioni i muscoli non si tonificheranno e non vedremo progressi.

Leggi il mio articolo “Progressione”

Se hai poco tempo, prediligi esercizi multi-articolari come panca piana e push up, che coinvolgono tricipiti, deltoidi e pettorali; trazioni, lat machine e rematori per colpire i muscoli del dorso e il bicipite brachiale.

Se invece hai più tempo a disposizione, oltre agli esercizi multi-articolari inserisci nel tuo programma esercizi mono-articolari che hanno come bersaglio un solo muscolo come i curl con manubri per i bicipiti e i push down per i tricipiti.

Snellire le braccia

Se il tuo intento invece è quello di snellire le braccia ricordati che fare addominali non ti farà appiattire l’addome così come fare solo esercizi per i tricipiti non ti farà perdere centimetri intorno alle braccia.

Il dimagrimento localizzato purtroppo non esiste quindi cosa puoi fare per migliorare i punti più critici delle braccia?

Quando ti alleni a casa o in palestra ti devi concentrare in esercizi completi come squat, affondi o leg press per le gambe e panca piana, trazioni, rematori e push up per la parte superiore, questo perché ci sarà un maggior coinvolgimento muscolare e questo ti permetterà di bruciare tante calorie.

Utilizzare elastici, piccole cavigliere e bottigliette d’acqua per fare esercizi non ti farà bruciare tante calorie e questo ti terrà lontana dal tuo obiettivo. Anche se la fatica percepita è tanta i muscoli coinvolti utilizzando questi attrezzi sono pochi come le calorie bruciate. Sono muscoli piccoli e si affaticano velocemente dandoti la sensazione di aver lavorato tanto, ma senza averlo fatto realmente.

Il dimagrimento localizzato non esiste, questo significa che non esistono esercizi specifici per snellire una determinata parte del corpo, ma ciò che determinerà il dimagrimento sarà l’impostazione corretta del deficit calorico.

Conclusioni

Non allenare solo la parte inferiore del corpo e non avere paura di diventare “sproporzionata”: è proprio il contrario! 

Affidati ad un esperto, i risultati arriveranno con costanza e determinazione!

Ricorda di utilizzare carichi importanti e impostare una progressione se vuoi veder sparire “le ali” dalle braccia.

Sei un...

Uomo

Donna

Sei un...